· 

Birramisù

Ingredienti:

Panna 300 ml

Mascarpone 60 g

Savoiardi 12

Cacao amaro in polvere q.b.

PER LO ZABAIONE ALLA BIRRA

Birra Artigianale 60 ml

Tuorli 6

Zucchero 120 g

PER LA BAGNA

Caffè 200 ml

Zucchero 50 g

Birra artigianale 200 ml 

 

PREPARAZIONE 

Per iniziare preparate la bagna: mettete sul fuoco un pentolino con la birra e aggiungete lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete il caffè e lasciate il liquido sul fuoco finché l’alcool della birra non sarà evaporato.

 

Intanto, montate la panna e con una spatola ammorbidite il mascarpone.

Unite la panna poco alla volta e delicatamente al mascarpone e quando si saranno perfettamente amalgamati conservate in frigorifero.

 

Ora, procedete con la preparazione dello zabaione alla birra: montate, con l’aiuto di una planetaria dotata di fruste, i tuorli con lo zucchero finché il composto risulti chiaro e spumoso. Aggiungete a filo la birra a temperatura ambiente e continuate a montare fino a completo assorbimento. Versate la vostra crema in una pentola con il manico e ponetela a bagnomaria in un'altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda. Intanto, continuate a mescolare con una frusta elettrica per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia.

 

Aggiungete la crema alla birra al composto di panna e mascarpone un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto. La crema del birramisù è pronta. Inzuppate i savoiardi nella bagna (ricordatevi di non inzupparli troppo) e formate il primo strato. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema alla birra e livellatelo bene con un cucchiaino. Spolverate con il cacao amaro tutta la superficie. Disponete, poi, il secondo strato di savoiardi e ricoprite nuovamente con la crema. Terminate il tutto con una generosa spolverata di cacao amaro.

 

Scrivi commento

Commenti: 0