· 

Capesante con zucca piccante e caffè

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI:

dodici capesante 350 g

coste 200 g

zucca pulita 90 g patata 40 g

formaggio grattugiato

uno spicchio di aglio maggiorana

timo

senape in polvere

brodo vegetale

polvere di caffè

olio extravergine di oliva

sale pepe

PREPARAZIONE:

Per la ricetta delle capesante con zucca piccante e caffè, mondate le coste, dividendo le foglie dai gambi; sbollentate i gambi per 8’, poi aggiungete anche le foglie e proseguite la cottura per 1’; scolate e tuffate gambi e foglie in acqua e ghiaccio.

Sbucciate la patata e tagliatela a tocchetti, tagliate a pezzetti la zucca e rosolatele per 4-5’ in una padella con 1 cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio schiacciato con la buccia e un rametto di maggiorana. Aggiungete 300 g di brodo vegetale e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 40’, finché il liquido non si sarà asciugato. Eliminate l’aglio e frullate tutto, unendo sale, pepe e un pizzico di senape (dosatela secondo il vostro gusto, senza esagerare).

Trasferite la crema in una tasca da pasticciere. Pulite le capesante, eliminando il corallo e rosolatele in una padella con 1 cucchiaio di olio aromatizzato con un rametto di timo per 1-2’ per lato, a seconda della loro grandezza. Tagliate le coste a pezzetti e rosolatele in padella con 2 cucchiai di olio per 2’.

Distribuite in ciascun piatto 10 g di formaggio grattugiato, adagiatevi 3 capesante, completate con ciuffi di crema di zucca e patata e le coste saltate, spolverizzate con un pizzico di polvere di caffè e portate in tavola.

Scrivi commento

Commenti: 0